Corneliano d'Alba, nel cuore del Roero
Palazzo Sismonda si trova nella piazza principale di Corneliano d’Alba, un Comune in provincia di Cuneo con poco più di 2000 abitanti, che si estende sulle colline del Roero a 204 m sopra il livello del mare, nella valle del torrente Riddone.
La nostra struttura è situata in Piazza Cottolengo 57, una posizione vantaggiosa e comoda per raggiungere qualunque tipo di servizio in città: negozi, bar, ristoranti, fermate dell’autobus (linea 108).
Corneliano d’Alba è un Comune storico che sorge sul percorso dell’antica strada romana che collegava Alba a Torino, ed oggi si trova proprio al centro del territorio del Consorzio “Comunità Collinare del Roero”, che comprende ventidue Comuni della zona.
Dista solo 7 chilometri da Alba e altrettanti dalle celebri Langhe; nelle immediate vicinanze si trovano anche i graziosi Comuni di Guarene, Montaldo Roero, Vezza d’Alba, Baldissero d’Alba, Grinzane Cavour e Pollenzo (sede della prestigiosa Università di Scienze Gastronomiche).
SCOPRI CON NOI CORNELIANO D’ALBA: I NOSTRI SERVIZI
- Location per eventi: a Palazzo Sismonda ospitiamo eventi privati di ogni tipo, dai matrimoni alle feste di laurea, dai battesimi ai meeting di lavoro, da cene private a feste di compleanno. Il nostro Palazzo a Corneliano sarà la cornice esclusiva del tuo evento, che si potrà svolgere nei saloni interni e/o in giardino. Capienza: 25-100 persone.
- Servizio di catering per ricevimenti ed eventi privati nel cuore del Roero.
- Organizzazione di pranzi e cene con Chef professionisti che cucineranno solo per voi.
- Tour enogastronomici e culturali: visite a Cantine e produttori di vino locali, tour di castelli e fortezze selezionati, giri in bicicletta sulle colline delle Langhe.
Langhe e Roero: scopri la cultura enogastronomica Piemontese
Palazzo Sismonda è una location privilegiata per visitare le terre del Roero e delle Langhe, mete rinomate soprattutto per il turismo enogastronomico e per i numerosi borghi antichi, castelli e palazzi storici che costellano le colline piemontesi.
Comprese tra i due fiumi Tanaro e Bormida, le Langhe hanno due volti: il primo sono le morbide colline intensamente coltivate a vite (Bassa Langa), il secondo sono le valli e i piccoli borghi fortificati in cima ai colli (Alta Langa).
Il Roero sorge invece sul versante sinistro del fiume Tanaro, e prende il nome dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli. Si tratta di terre a lungo contese e frazionate in tanti piccoli feudi sempre in lotta tra loro, e ciò spiega la presenza di numerosi castelli e fortificazioni.
Le Langhe e il Roero sono luoghi ricchissimi di testimonianze storiche, ma sono anche il cuore della cultura enogastronomica del Piemonte, nonché un territorio unico per produzioni agroalimentari conosciuto e invidiato in tutto il mondo. Tra le colline di Langhe e Roero, oltre a produrre vini d’eccellenza, si trovano i pregiati tartufi bianchi, a cui è dedicata ogni anno una fiera nazionale proprio ad Alba.
SCOPRI CON NOI LE LANGHE E IL ROERO: I NOSTRI SERVIZI
- Sul vino: visita alla Cantina di vino Cordero di Montezemolo e degustazione presso il Comune di La Morra, più pranzo con formula pic-nic tra i vigneti.
- Sul tartufo: caccia ai tartufi seguita da una cena a base di tartufo (nero o bianco a seconda della stagione).
- Sui formaggi: visita alla storica bottega di affinatori di formaggi Giolito con degustazione nel Comune di Bra (CN).
- Cooking class a Palazzo: lezione di cucina seguita da degustazione dei piatti realizzati. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare con le proprie mani piatti della tradizione piemontese.
- Cena piemontese con Chef a domicilio: vi offriamo una cena esclusiva cucinata direttamente a casa vostra da uno Chef esperto di cucina piemontese.
Viaggio tra i comuni e i castelli nei dintorni
Alba è uno dei Comuni più importanti delle Langhe, fondata da antiche popolazioni liguri. Cittadina dalla forte vocazione enogastronomica, è conosciuta in tutto il mondo come la città dei tartufi, del vino e di altre delizie culinarie.
Incantevole è anche Barolo, il paese che incarna l’essenza di uno dei più nobili vini piemontesi, il Barolo appunto. Immerso tra le colline, il borgo appartenuto a Gonzaga e Savoia è dominato dal castello Falletti in cui hanno sede l’enoteca comunale e il Museo della Civiltà Contadina, che raccoglie oggetti e attrezzi antichi del mestiere.
Fondato nel 1243, Cherasco è uno dei comuni più antichi delle Langhe, famoso anche per i suoi dolci al cioccolato. Sorge arroccato su un rilievo, e le vie del centro storico sono incorniciate da regali palazzetti barocchi e neoclassici.
Da non perdere nel borgo di Grinzane Cavour, dove visse anche Camillo Benso conte di Cavour, il sontuoso Castello, uno dei più antichi della zona. Maestoso edificio in cotto, costruito nel XIII secolo e ristrutturato nel ‘600, oggi ospita l’Enoteca regionale e un Museo enologico.
Bra è invece la più importante cittadina del Roero, una zona di grandi vini, carni e formaggi, morbide colline e ottima cucina. Il nome medievale di Bra, Brayda, significa “terreno coltivato” e sembra testimoniare che la vocazione agricola del Roero ha radici molto antiche.
SCOPRI CON NOI I BORGHI DELLE LANGHE: I NOSTRI SERVIZI
- Escursioni in bicicletta sulle colline delle Langhe con visita ad una Cantina di vino e picnic nei vigneti.
- Tour di castelli e fortezze selezionati con guida.
Il Roero tra natura e storia
Il Roero è una meta imprescindibile non soltanto per gli appassionati di enogastronomia. Qui si può decidere di trascorrere una vacanza naturalistica, magari lungo i sentieri delle Rocche (profonde voragini nelle colline che possono raggiungere anche dislivelli di centinaia di metri) oppure viaggiare alla scoperta di affascinanti borghi antichi – come Guarene, famoso per l’imponente Castello che spicca al centro del paese, o Govone, dove sorge il Castello reale di Carlo Felice di Casa Savoia. Ogni borgo di questo territorio ha la sua peculiarità e qualche gioiello storico da svelare!
Uscendo dal Roero vinicolo, ma senza allontanarci dalla regione, troviamo il Comune di Bra, famoso non soltanto per la bontà unica della sua eccezionale salsiccia cruda di Fassona, ma anche perché patria e sede dell’Associazione Slow Food che tutela i prodotti alimentari tipici.
Per un turismo strettamente enogastronomico non può mancare una sosta all’Enoteca Regionale, nel centro del Comune di Canale, vetrina dei produttori locali sempre aperta per degustazioni e acquisti, e sede di un ristorante Stella Michelin.
Per ulteriori informazioni consultate i seguenti siti web: ecomuseodellerocche.it – enotecadelroero.it
SCOPRI CON NOI IL ROERO DA GUSTARE: I NOSTRI SERVIZI
- Degustazione di formaggi: visita alla storica bottega di affinatori di formaggi Giolito con degustazione nel Comune di Bra (CN).
- Cooking class a Palazzo: lezione di cucina seguita da degustazione dei piatti realizzati. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare con le proprie mani piatti della tradizione piemontese.
- Cena piemontese con Chef a domicilio: vi offriamo una cena esclusiva cucinata direttamente a casa vostra da uno Chef esperto di cucina piemontese.
PRENOTA IL TUO EVENTO SU MISURA!
Organizzazione Eventi
Il Palazzo è la cornice esclusiva per organizzare il Tuo evento su misura. L’evento si potrà svolgere occupando i saloni e il giardino. Ricevimenti con servizi di catering (cene private, meetings, compleanni, lauree, battesimi, degustazioni delle migliori cantine del Roero e delle Langhe). Capienza: 25-100 persone